Sembra una pala eolica, ma è un’opera d’arte Stampa Email



Mentre è in corso la Biennale Creare Paesaggi 2012 che si interroga su come attuare oggi e nel tempo cura, gestione e sostenibilità del paesaggio, proponiamo una riflessione sul rapporto che questo ha con le turbine eoliche.
Il tema dell impatto visivo di questo particolare generatore di energia è di frequente in discussione presso gli enti (come le soprintendenze) preposti alla validazione dei progetti per l utilizzo e il posizionamento in spazi aperti o presso aree urbane.
Il sito GreenMe ha selezionato le più bizzarre opere di designer e di artisti: dalla sfera blu cobalto che combina l'energia del vento con quella del sole al girasole gigante, da quelle sfavillanti di luci a led a quelle gonfiabili.

VAI AL SITO


L'architetto Caterina Tiazzoldi (premio Architetture Rivelate 2012) ha progettato con il collega Eduardo Benamor Duarte Whirlers, un curioso sistema di energia per la mostra Fresh Kills Park curata da Land Art Generator Initiative (LAGI) che aprirà alla Soho Digital Art Gallery di New York il prossimo 25 ottobre.
Le forme dell energia rinnovabile si incontrano con la land art e Whirlers è un sistema di energia pulita che cattura l'aria e crea un esperienza spaziale costituita da una foresta artificiale volteggiante, che cambia la percezione visuale e termica del territorio miscelando elementi naturali e artificiali, utilizzando 10.000 turbine colorate, disegnate secondo una rete geometrica flessile. La rete risponde alla topografia del terreno, ai venti dominanti e alle condizioni programmatiche e ha permesso la realizzazione di un processo che, traducendo gli input del progetto in un set di dati numerici, trasforma le condizioni del luogo in dati editabili.
Dato per acquisito il potenziamento delle caratteristiche prestazionali, come, per esempio, la riduzione della formazione di ghiaccio sulle pale e del rumore oltre all incremento della produzione di energia, queste turbine sono solo estrose o il loro design saprebbe meglio integrare i parchi eolici con il paesaggio?

04 10 2012

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna